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Condizioni generali di contratto ALDI a domicilio

Stato: giugno 2018

1. Ambito di applicazione

Gli ordini di merce sul nostro sito internet aldi-a-domicilio.ch e quindi il rapporto commerciale tra il committente (cliente) e ALDI SUISSE AG, Niederstettenstrasse 3 9536 Schwarzenbach (di seguito «ALDI SUISSE») sono disciplinati esclusivamente dalla versione delle seguenti condizioni generali di contratto in vigore al momento dell’ordine. Le condizioni generali di contratto possono essere scaricate su PC, salvate, riprodotte e stampate. ALDI SUISSE non riconosce condizioni presentate dal cliente diverse dalle suddette.

Queste CGC non valgono per gli articoli «ALDI a domicilio» acquistati in una delle nostre filiali e per i quali il cliente ha ricevuto uno scontrino con il codice d’ordine PIN Printing. Sulle fatture ricevute per via di ordini online, gli articoli PIN Printing sono indicati come già pagati e presentano un importo pari a CHF 0,00. Nel caso di resi o storni di articoli pagati in filiale (articoli PIN Printing), la restituzione del denaro avviene esclusivamente in una filale ALDI SUISSE su presentazione dello scontrino e del codice d’ordine PIN Printing.

In caso di eventuali domande relative a un ordine e di reclami è possibile contattare il nostro servizio clienti dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 19:00 e il sabato fino alle 17:00 al numero 0800 900 180 o all’indirizzo e-mail servicecenter@aldi-suisse.ch.

2. Stipula del contratto

L’ordine del cliente rappresenta un’offerta di stipula di un contratto d’acquisto rivolta ad ALDI SUISSE. La conferma della ricezione dell’ordine da parte di ALDI SUISSE avviene istantaneamente per via elettronica e rappresenta un’accettazione vincolante dell’ordine del cliente. Il contratto viene in essere mediante l’invio della suddetta conferma dell’ordine.

Le lingue di contratto, ordine e transazione sono tedesco, francese e italiano. La vendita viene effettuata solamente in quantità riservate all’uso domestico ed esclusivamente ad adulti (persone che abbiano compiuto il 18° anno di età).

Fasi per la stipula del contratto:

  1. Effettuare il log-in al proprio account o registrare un nuovo profilo.
  2. Inserire gli articoli desiderati nel carrello cliccando sull’apposito tasto «Nel carrello». Se quest’ultima operazione viene effettuata senza aver effettuato il log-in, si viene reindirizzati automaticamente alla pagina di log-in/registrazione.
  3. All’interno della pagina relativa al carrello, cliccando su «Alla cassa» si raggiunge la fase successiva, che prevede l’inserimento dei dati di contatto dell’utente e dell’indirizzo di fatturazione. Se non sono stati salvati in precedenza, i dati devono essere inseriti. Nel caso l’indirizzo di fatturazione non coincida con quello di consegna, quest’ultimo dev’essere parimenti indicato. Cliccare sul tasto «Continuare» per passare alla fase successiva.
  4. In questo passaggio si richiede di selezionare il metodo di pagamento desiderato. Cliccando sul tasto «Continuare» si passa alla fase successiva.
  5. Qui è possibile verificare i dettagli dell’ordine prima di inviarlo definitivamente con obbligo di pagamento. In questa fase è inoltre necessario accettare le condizioni generali di contratto e le disposizioni sulla protezione dei dati. Cliccando sul tasto «Inviare ora l’ordine vincolante» si inoltra un ordine con obbligo di pagamento. 6. Il cliente riceve immediatamente una conferma dell’ordine, che costituisce l’accettazione dell’offerta.

3. Prezzi

La consegna degli articoli viene effettuata ai costi indicati sul sito internet aldi-a-domicilio.ch validi il giorno della stipula del contratto. I prezzi sono da intendersi in franchi svizzeri (CHF) e comprendono le imposte e i tributi previsti dalle vigenti norme di legge nonché le spese di spedizione.

4. Consegna

Gli ordini possono essere effettuati solamente da persone che dispongono di un indirizzo di consegna/fatturazione in Svizzera. ALDI SUISSE effettua consegne solamente a indirizzi di consegna in Svizzera. Di regola la consegna avviene dopo 7 giorni lavorativi e al massimo entro 30 giorni tramite spedizioniere o servizio di recapito. Le consegne sono possibili fino a esaurimento scorte: qualora le merce ordinata non fosse più disponibile, sarà nostra premura informare il cliente tramite e-mail e rimborsare immediatamente pagamenti già ricevuti. Nel caso di ritardi di consegna da parte di ALDI SUISSE, i clienti non hanno il diritto di rifiutare la consegna o di pretendere un risarcimento danni, salvo in caso di negligenza grave o di dolo da parte di ALDI SUISSE.

ALDI SUISSE ha il diritto di effettuare consegne parziali, probabili soprattutto nel caso di ordini di articoli appartenenti a gruppi di prodotti diversi. I rischi legati allo smarrimento o al danneggiamento della merce sono a carico del cliente a partire dalla consegna della stessa. L’obbligo di consegna di ALDI SUISSE è sospeso fintanto che il cliente non abbia saldato eventuali arretrati.

5. Pagamento

Il pagamento può avvenire tramite PostFinance o carta di credito (MasterCard, Visa). I pagamenti risultano come avvenuti il giorno in cui ALDI SUISSE può disporre dell’importo. Costituiscono un’eccezione i bonifici bancari: in questo caso il pagamento viene considerato come avvenuto il giorno in cui il consumatore effettua l’ordine di trasferimento. In caso di clienti morosi, ALDI SUISSE può pretendere interessi di mora pari al tasso di interesse legale. Nel caso di comprovati danni causati dal ritardo del pagamento, anche questi ultimi possono essere imputati al cliente. In caso di impossibilità a prelevare l’importo dal conto del cliente tramite addebito diretto a causa di fondi insufficienti o coordinate bancarie errate, il cliente deve risarcire ad ALDI SUISSE l’importo delle spese amministrative della banca dovute al riaddebito.

Nel caso dei pagamenti con carta di credito, l’addebito avviene al momento del completamento dell’ordine.

6. Garanzia soddisfatti o rimborsati

ALDI SUISSE offre una garanzia soddisfatti o rimborsati volontaria valida per 60 giorni a partire dalla spedizione dell’ordine vincolante, se non diversamente indicato (diritto di restituzione di durata inferiore) nella descrizione del prodotto. Il cliente può rescindere dal contratto contattando il nostro servizio clienti entro 60 giorni dalla spedizione dell’ordine (con decorrenza a partire dal giorno successivo a quest’ultima) e informando che desidera restituire la merce e fissare una data per il ritiro della stessa. Il reso può avvenire solo se la merce non presenta danni. Contattare il servizio clienti entro il termine temporale di garanzia ne garantisce il rispetto. Il cliente può utilizzare il formulario di revoca in allegato. Non è possibile restituire gli articoli in una filiale ALDI SUISSE.

L’importo pagato dal cliente sarà restituito tramite il metodo di pagamento selezionato da quest’ultimo per la transazione originale. Il cliente è responsabile di un’eventuale diminuzione del valore della merce unicamente se tale svalutazione risulta da una manipolazione diversa da quella necessaria a verificare la natura, le caratteristiche e il funzionamento della merce.

Una garanzia soddisfatti o rimborsati non si applica a contratti che regolano la consegna di merci da assemblare e per la cui fabbricazione una scelta o una decisione personale da parte del consumatore risulta determinante. Lo stesso vale per prodotti personalizzati secondo le esigenze specifiche di un cliente. Inoltre, la suddetta garanzia scade anticipatamente nel caso di consegne di merci sigillate che non possono essere restituite per motivi igienico/sanitari, così come nel caso di registrazioni audio e video o software informatici che sono stati estratti dalla confezione sigillata con cui erano stati consegnati.

 Formulario_di_revoca.pdf

7. Riserva di proprietà

Fino al completo pagamento di tutte le merci facenti parte di uno stesso ordine queste rimangono di proprietà di ALDI SUISSE.

8. Garanzia legale/Garanzia commerciale

Il diritto del cliente ad una garanzia legale è conforme alle disposizioni stabilite dalla legge. La garanzia legale ha una validità di 2 anni dalla ricezione della merce. La responsabilità per danni conseguenti così come per altri danni materiali e patrimoniali è esclusa a condizione che non si tratti di una vendita destinata ad uso privato.

Le immagini dei prodotti non devono sempre corrispondere all’effettivo aspetto del prodotto consegnato. Infatti, in particolare in seguito a rinnovamenti nell’assortimento, il produttore potrebbe modificare l'aspetto o la dotazione dei prodotti. I diritti di garanzia legale non valgono qualora tali cambiamenti siano esigui, non compromettano le caratteristiche garantite e generalmente requisite, se il prodotto può essere utilizzato conformemente a quanto dichiarato dalla descrizione e, per finire, nel caso in cui tali differenze minime siano accettabili per il cliente.

Un’eventuale garanzia commerciale concessa da parti terze (p. es. dal produttore) è disponibile alla sezione di descrizione del prodotto sulla pagina web.

9. Responsabilità

Il risarcimento danni dovuto alla violazione di un obbligo contenuto nel contratto avviene secondo le modalità previste dalla legge. Lo stesso vale per pretese sulla base della legge sulla responsabilità per prodotti difettosi. È necessario prestare attenzione a tutte le indicazioni presenti sulle confezioni e sugli allegati. Non viene assunta alcuna responsabilità per un impiego e/o manipolazione diversi da quelli indicati. Se ad effettuare l’ordine è un’impresa, è esclusa la responsabilità per colpa lieve e mancato guadagno.

10. Protezione dei dati

Le nostre disposizioni sulla protezione dei dati sono disponibili qui.

11. Diritto applicabile e foro competente

Si applicano il diritto svizzero e il quadro normativo vincolante relativo ai consumatori validi presso il domicilio del consumatore con esclusione delle disposizioni delle Nazioni Unite in materia di compravendita e delle norme di rinvio del diritto internazionale privato svizzero. Eventuali controversie sono di competenza del foro del luogo di domicilio o della sede del cliente. Eventuali reclami vanno inviati all’indirizzo e-mail: servicecenter@aldi-suisse.ch

12. Clausola di salvaguardia

Se singole disposizioni di queste condizioni generali di contratto e/o del contratto da esse completato sono o diventano invalide, questo non inficia l’efficacia delle altre disposizioni, che rimangono valide per entrambe le parti. In caso di invalidità di una singola disposizione le parti si impegnano a concordarne una nuova in considerazione degli interessi di entrambe le parti e i cui effetti si avvicinino il più possibile allo scopo commerciale perseguito dalla disposizione invalida.

13. Scaricare le CGC